Quinta tappa del tour estivo di Lisa è la cittadina di Fort William, la seconda più grande delle Highlands scozzesi dopo Inverness. Come molti fan di Outlander sapranno, nella serie, Fort William è la macabra fortezza in cui il protagonista James Fraser viene incarcerato e frustato dal terribile Jack Randall, fortezza che nella realtà risponde al nome di Blackness Castle e si trova nei pressi di Edimburgo. Nella vita reale, invece, è il nome di questa città delle Highlands, cresciuta sul villaggio di Inverlochy e adagiata ai piedi della valle di Great Glen, a pochi chilometri dalla vetta del Ben Navis. Fort William è bagnata dalle splendide acque di Linnhe o Loch Linnhe, considerato un lago.

DA VEDERE
BEN NAVIS: con i suoi 1345 metri, è la vetta più alta del Regno Unito, la cui cima è la cupola di un antico vulcano. Il primo a salirci fu un botanico di Edimburgo nel 1771, poi nel XIX secolo fu costruito un percorso per collegare la cittadina con l’osservatorio in cima. Per raggiungere la cima si impiegano ben otto ore, quindi bisogna controllare bene le previsioni meteo e premunirsi di tutto l’occorrente.

WEST HIGHLAND MUSEUM: a Cameron Square, nel centro di Fort William, questo museo permette di scoprire la storia della cittadina e dell’area circostante. Fra le altre cose, include oggetti legati al principe Charlie Bonnie e alla Ribellione dei Giacobiti.

CASTELLO DI INVERLOCHY: le rovine dell’antico castello si trovano a soli tre chilometri da Fort William, sul punto in cui il fiume Lochy incontra il lago Linnhe, offrendo uno scenario incantevole. Il castello fu costruito alla fine del XIII secolo da John Comyn, Lord di Badenoch e Lochaber e a capo dell’omonimo clan. Con Robert the Bruce il castello divenne libero e poi nel XIX secolo fu acquistato e in parte restaurato.


LOCATION DI FILM: nei dintorni di Fort William, lo splendido scenario naturale ha fatto da sfondo per scene di film come Braveheart e Harry Potter. Quest’ultimo, in particolare, è associato al viadotto di Glenfinnan, con il suo treno a vapore che porta Harry direttamente a Hogwarts.
Daniela B.