In viaggio con LISA…a Glenfinnan

Dopo Fort William, Lisa prosegue il suo tour portandoci nella vicina Glenfinnan, piccola località a soli 30 chilometri più a ovest che dà il nome anche al famoso viadotto visibile nella saga di Harry Potter. La regione che ospita Glenfinnan è Lochaber, sempre nelle Highlands, e offre pertanto uno scenario incantevole e suggestivo, immerso nella natura. La stazione di Glenfinnan si colloca a metà tra Fort William e Mallaig, motivo per cui si può decidere di viaggiare lungo la linea ferroviaria anche partendo da Fort William.

ALCUNE CURIOSITÀ

  • Il 19 agosto del 1745 è una data rimasta nella storia e celebrata ancora oggi: il principe Charles Stuart, detto Bonnie Prince Charlie, radunò i giacobiti a Glenfinnan per esortarli a sostenerlo nella lotta per restituire il trono di Scozia a suo padre contro gli inglesi. Prese il via allora il movimento giacobita, che si sarebbe poi risolto tragicamente con la sanguinosa battaglia di Culloden.
  • Nel 1815, a Glenfinnan fu costruita una torre in memoria dell’evento, dove poi il 19 agosto di ogni anno i giacobiti si riunivano per celebrarlo. La torre divenne anche un monumento alla memoria di Alessandro McDonald di Glenaladale, il quale ordinò la sua costruzione, ma non fece in tempo a vederne la fine.
  • Ogni anno, intorno al 19 agosto, di sabato, si svolgono i Glenfinnan Gathering and Games.

IL VIADOTTO

Il famoso viadotto fu costruito tra il 1897 e il 1901, proprio in memoria della Ribellione Giacobita. La linea ferroviaria di cui fa parte è la West Highland Railway e il treno a vapore Jacobite Steam Train, uno dei tanti che vi transitano, attraversa il viadotto, con i suoi 21 archi, 300 metri di lunghezza e 30 di altezza.

Il viadotto è famoso oltre che per il treno giacobita anche perché compare più volte nella saga di Harry Potter, dove il Jacobite Train è stato trasformato nell’espresso per la scuola di magia di Hogwarts. In particolare, in Harry Potter e la camera dei segreti, la Ford Anglia volante guidata da Ron ci passa proprio sopra. Partendo da Fort William, il treno a vapore giacobita conduce fino a Mallaig, permettendo di godere dello scenario mozzafiato sul Loch Shiel.

Daniela B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: