Aurora Piaggesi

Aurora Piaggesi

Storyteller e sceneggiatrice

Il medium è il messaggio. Marshall McLuhan

Sono nata a Pisa il 09/09/1989. Indovinate qual è il mio numero fortunato? Sono una storyteller, formatrice, sceneggiatrice e filmmaker con una quinquennale esperienza nel settore dell’audiovisivo e della narrazione.

Fin da bambina giocavo con i racconti, fossero essi scritti o rappresentazioni dal vivo che mettevo in scena con giocattoli e amici. Ho studiato Cinema e Arti Visive per imparare a raccontare con le immagini.

Pur essendomi specializzata in sceneggiatura, curo ogni aspetto della realizzazione di un prodotto audiovisivo. Il mio corto Mer(r)y Xmas! (2016), ha vinto il premio Infinity Crowdemand ed è distribuito da Mediaset Infinity. Nel 2017 ho vinto il Premio di Formazione Mattador al Miglior Soggetto per Lungometraggio con il mio progetto In Umana Concezione. Il mio secondo lungometraggio, Detective per caso (2018), è distribuito invece da Medusa Film.

Quando nel 2016 ho conosciuto per caso l’arte dei cantastorie, ho deciso di diventare anche io una storyteller. Ho studiato e lavorato con la compagnia “Raccontamiunastoria” fino al 2020, quando ho iniziato a sviluppare progetti grazie al mio brand “From Stories to Creative Projects”.

Le storie sono il cuore e il fulcro del mio lavoro: attraverso di esse creo performance, progetti didattici e di ricerca, svolgo formazione…

Quando il lockdown ci ha chiusi tutti in casa, ho fondato, insieme a John Rogers e Richard Martin, la European Storytellers Collective, un network internazionale di storyteller operanti con media audiovisivi. Per il 2021 è previsto il lancio della piattaforma Storyflix, un catalogo multilingua di storie in video.

I progetti sono tanti e continuano ad aumentare, ma non temete: sono sempre a disposizione per aiutarvi a raccontare la vostra storia!

Raccontare per emozionare, emozionare per ispirare, ispirare per insegnare.

Libri preferiti: L’eleganza del riccio, Into the Woods – How Stories Make Us Human, Il viaggio dell’eroe

Città del cuore: Roma e Copenaghen

Sogno nel cassetto: Insegnare la comunicazione narrativa nelle scuole e nelle università.

Per maggiori info:

Visita il mio sito

Instagram

Facebook

LinkedIn

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: