
Descrizione
- Categoria: raccolta di racconti
- Target: 7-12 anni
- Lingua: italiano (edizione in arabo: in preparazione)
- A colori
- 110 pagine
- Formato: 13×20 cm
- In collaborazione con Friends of Sudan e Missione Archeologica Italiana in Sudan – Jebel Barkal
- Ordina il libro
Lisa riapre il suo diario dopo un periodo di silenzio. Nelle pagine bianche ritrova il desiderio di partire, di raccontare, di sentirsi viva tra le parole e i ricordi dei luoghi visitati. Un pomeriggio piovoso a Edimburgo, seduta nel suo pub preferito, incontra Hiba, un’archeologa italiana che da anni lavora in Sudan. Tra loro nasce subito una complicità profonda, quella rara affinità che supera le parole: due anime abituate a vivere “in viaggio”, sospese tra mondi diversi. Hiba le racconta del deserto, del Nilo, delle persone che l’hanno accolta come una seconda casa e condivide con lei il suo diario, scrigno di sabbia e nostalgia. Da quell’incontro, Lisa ritrova ciò che da sempre le appartiene: la consapevolezza che viaggiare significa ascoltare, e che “casa” è ogni luogo in cui qualcuno ti accoglie e ti fa sentire, anche solo per un istante, nel posto giusto. Per questo, decide di intraprendere un’altra avventura, questa volta in Sudan, di respirare la stessa luce e riempire il suo diario di storie nuove.







Mission
Lisa è la protagonista della storia ma soprattutto è un acronimo che sta per “Libri per un’Istruzione Solidale e Accogliente”. Il progetto LISA è volto a sostenere l’istruzione di bambini e ragazzi nei Paesi in via di sviluppo, proponendo un’altra concezione della solidarietà: quella che prima ancora di una condizione pone le persone al centro, quella che crea ponti attraverso libri solidali.
Collaborazioni
Questo è il nostro quinto volume, per il quale ringraziamo la preziosa collaborazione dell’organizzazione Friends of Sudan e Missione Archeologica Italiana in Sudan – Jebel Barkal, dei volontari che si sono occupati di raccogliere storie e disegni di bambini e ragazzi, in particolare di Francesca Iannarilli e Carla Piazza, che hanno subito accolto il progetto e si sono mostrate disponibili in tutte le sue fasi.
Se sei un’associazione solidale o un ente interessato al progetto, contattaci all’indirizzo selkinkstudio@gmail.com.
Clicca qui per partecipare alla raccolta fondi per LISA
Lisa non vede l’ora di partire per il suo viaggio!

