LISA

LISA.

Il nostro progetto solidale

«L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo», ha detto Nelson Mandela, e noi di SelkInk vogliamo mettere il nostro piccolo tassello nel mosaico del cambiamento.

Per questo è nato LISA.

Cos’è LISA? Un progetto solidale, nato dalla voglia di sfruttare il potere delle storie di creare ponti e legami tra realtà, luoghi, tempi diversi. Dalla voglia di trasformare la solidarietà in un atto concreto.

Grazie a una rete di collaborazioni con associazioni solidali impegnate nella diffusione di un sistema di istruzione per i ragazzi di Paesi in via di sviluppo, vogliamo raccogliere storie, testi, fotografie, e… trasformarli!

Dopotutto, la missione di SelkInk è proprio quella di trasformare le storie! E tutto il materiale raccolto grazie al progetto sarà editato, impaginato e pubblicato in un’antologia acquistabile su tutto il territorio nazionale e internazionale.

Parte dei proventi derivati dalla vendita, saranno quindi destinati all’associazione partner.

LISA vuole dare una voce a storie che a noi non arrivano, se non nella forma tragica spesso scelta dai media d’informazione. LISA vuole parlare ai piccoli lettori, ma anche a quelli grandi, e accompagnarli in un viaggio attraverso la realtà di chi abita al di là del mare, che rende un passo più vicini.

LISA prevede una serie di volumi, ognuno dei quali segue il viaggio di Lisa, una ragazzina curiosa e affascinata dalle culture diverse e da tutto ciò che non conosce. Durante i suoi viaggi, Lisa ascolta le storie dei bambini che incontra, raccoglie e conserva i loro disegni e ricordi.

Il testo sarà realizzato in italiano e in lingua originale, valorizzando così la diversità e la peculiarità del materiale di partenza.

Ogni volume avrà come titolo «LISA – Destinazione ***». Il Paese cambierà in base al luogo su cui si focalizzerà il progetto.

Il progetto è in fase di definizione, ma siamo pronti ad accogliere nuove collaborazioni per puntare il dito sul mappamondo e raccogliere storie.

Se sei un’associazione solidale o un ente interessato al progetto, contattaci all’indirizzo selkinkstudio@gmail.com.

Lisa non vede l’ora di partire per il suo viaggio!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: