La nostra LISA al festival ARTEr.i.e.

Dopo il ROMICS e il Japan Days, a settembre, precisamente il 4 dalle 17:00 alle 20:00, LISA farà un altro viaggio, stavolta a Montopoli di Sabina, provincia di Rieti, per partecipare all’appuntamento annuale con la rassegna di ipotesi espressive ARTEr.i.e.

Parleremo del progetto, presenteremo il primo volume della collana In viaggio con LISA. Destinazione Ghana e la nostra storyteller e attrice Valentina Bernardini leggerà e interpreterà l’introduzione del viaggio di Lisa, per poi passare alla lettura di alcuni brani scritti dai ragazzi del Ghana estratti dal libro. Il tutto accompagnato da musica scozzese e non solo.

Sarà un’occasione per presentare al pubblico il progetto LISA, soprattutto ai genitori di ragazzi di età fra i 7 e i 15 anni, a chi lavora nell’ambito scuola, a chi opera in ambito solidale e con associazioni e organizzazioni internazionali e a chiunque voglia conoscere un po’ di più il nostro progetto.

ARTEr.i.e.

ARTEr.i.e. è una rassegna di ipotesi espressive, fatta di artisti di strada, percorsi colorati, stradine e piazze, che va avanti ogni anno da 16 edizioni, organizzata dal Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale in collaborazione con associazioni e volontari sul territorio. Il Centro, fondato nel 1974 da Boris Porena e presieduto in primis da Mario Verdone, padre del noto attore e regista Carlo, ha da sempre lo scopo di rendere attiva la partecipazione dei cittadini locali con diverse attività sociali e culturali, collaborando attivamente con la Regione Lazio e altri enti.

La 16esima edizione di ARTEr.i.e., che si terrà dal 2 al 4 settembre 2022, sarà ospitata a Montopoli di Sabina nella sua più recente versione itinerante, che permette di scoprire le bellezze di diversi luoghi della Sabina. Fra le arti che si esibiranno nei vicoli del paesino, divise per categorie in base al colore, ci saranno il cinema (giallo), le arti visive (blu), il teatro (rosso), la letteratura e la poesia (rosa), la danza (arancione), la musica vocale e strumentale (verde), le arti di strada e la giocoleria (bianco). In aggiunta, lungo tutto il percorso del centro storico saranno esposte opere di pittori legati alla manifestazione “L’Olivo d’Oro”.

IL PROGRAMMA

Oltre ai percorsi performativi con gli artisti di strada, che si esibiranno dalle 21:00, saranno allestiti due palchi principali: uno in via Pietro Oddi per la musica e l’altro nella terrazza di fronte alla Torre Ugonesca per il teatro.

Venerdì 2 settembre: dalle 23:00 musica con i De Nachtelijke Escapades provenienti dai Paesi Bassi e teatro con Valerio Aprea, che leggerà i testi di Mattia Torre.

Sabato 3 settembre: nel pomeriggio in terrazza aperitivi letterari con presentazioni di libri e intermezzi musicali, poi dalle 23:00 musica con The Reggae Circus di Adriano Bono e teatro con Massimiliano Frateschi, che racconterà una storia di immigrazione e fuga dalla guerra, e con Josephine Ciufalo per lo spettacolo di musica e teatro Roba da Shakespeare.

Domenica 4 settembre: nel pomeriggio aperitivi letterari con presentazioni di libri, fra cui la nostra alle 18:00, e intermezzi musicali, mentre dalle 23:00 musica con i Treetops e danza contemporanea dalle 23:30. Ma domenica sarà anche la giornata dedicata ai bambini con ARTEr.i.e. dei Piccoli, a partire dalle 16:30 presso il parchetto comunicale di piazza Vittorio Veneto.

Un programma denso di arte, giochi e cultura, accompagnato dal buon cibo locale, con lo stand gastronomico che offrirà piatti della tradizione della Sabina. Non mancate!

Daniela B.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: