Ed eccoci qui, alla terza tappa del viaggio di LISA! Dopo aver conosciuto le ragazze e i ragazzi del Ghana e aver, poi, proseguito il suo viaggio in Malawi, alla scoperta di nuove persone e nuovi mondi, questa volta la nostra protagonista partita dalla Scozia ha deciso di spingersi ancora più lontano, verso l’Estremo Oriente.
Incontrerà, infatti, le dolcissime bambine di una casa famiglia nelle Filippine, che non vedono l’ora di conoscerla!
CAMBIO DI ROTTA
Non è stato facile decidere dove portare LISA per il suo terzo viaggio, ma entrate in contatto con l’organizzazione Isla Ng Bata, abbiamo deciso di tentare questa strada, anche perché lo scopo dei viaggi di Lisa è conoscere più amici possibile in giro per il mondo e farli conoscere ai loro coetanei che vivono lontano. LISA vuole creare ponti, ed è ciò che ha fatto già dopo la prima esperienza in Ghana: i piccoli studenti di una scuola romana hanno risposto alle lettere dei loro coetanei africani, lettere e disegni che sono stati fatti recapitare ai loro destinatari.
Anche stavolta nelle Filippine, la procedura sarà la stessa: i volontari sul posto raccoglieranno lettere, disegni realizzati dalle bambine e foto, materiale che sarà editato, tradotto, impaginato per la realizzazione di un libro, in cui si potranno leggere i sogni e le storie delle piccole ospiti della casa famiglia, ma anche curiosità e informazioni sulla cultura locale. Le illustrazioni su LISA saranno sempre a cura di Denise e una volta pronto, il libro sarà pubblicato su Amazon e acquistabile in tutto il mondo, in edizione italiana e inglese. Parte dei proventi andrà all’associazione partner, a sostegno dell’istruzione delle bambine coinvolte.

ISLA NG BATA

Nel 2004 un gruppo di giovani volontari, con diverse esperienze di volontariato internazionale alle spalle, aveva un sogno: cambiare le condizioni di vita di bambine e bambini soli, abbandonati, vittime di abusi e sfruttamento. Così, decise di agire. La spinta arrivò dal desiderio di tutelare i diritti di un’infanzia negata in molti Paesi del Mondo, un desiderio più forte di qualsiasi preoccupazione o paura, che pure non mancavano.
Questa è la storia di come è nata Isla ng Bata, che in lingua tagalog vuol dire proprio “L’isola dei Bambini”, e la sua missione è quella di garantire un futuro diverso, condizioni di vita dignitose e l’amore di una grande famiglia alle bambine e ai bambini che altrimenti non l’avrebbero, un amore che fa da scudo alle ingiustizie da loro vissute sulla propria pelle.
I progetti realizzati e portati avanti da Isla in questi anni sono due: un Centro Diurno in India (nella cittadina di Gurgaon) e la Casa Famiglia nelle Filippine (nel villaggio di Calabnugan). Quest’ultima, chiamata anche la Isla ng Bata House, ha accolto le sue piccole ospiti per la prima volta nel 2010, con la missione di garantire loro un futuro diverso. Ma aiuta anche la comunità locale con diversi progetti, sostiene la scuola del villaggio, crea opportunità di lavoro e promuove l’associazionismo.
“Nessuno sceglie il luogo dove nascere“, è una frase che Isla ha fatto sua per sottolineare che il futuro di tanti bambini dipende dai suoi volontari, dal loro impegno costante sul campo oggi e dalla decisione di agire in maniera concreta promuovendo la solidarietà, per favorire lo scambio e la conoscenza reciproca di realtà fra loro distanti.
Se sei interessata/o al progetto LISA e/o vuoi contribuire alla raccolta fondi scrivici a selkinkstudio@gmail.com o fai una donazione qui.
Daniela B.
Leggi gli articoli sul progetto LISA

Partecipa alla raccolta fondi


