Dopo i primi tre viaggi di LISA, siamo giunte alla quarta destinazione del suo itinerario in giro per il mondo! Stavolta torna in Africa, per la precisione in eSwatini, chiamato anche Swaziland, un piccolo Stato indipendente nell’entroterra meridionale del continente, che confina con il Mozambico e il Sudafrica. Incontrerà le ragazze e i ragazzi di una casa famiglia, che si stanno preparando ad accoglierla.
NUOVO VIAGGIO NUOVA COLLABORAZIONE
Avevamo sentito parlare dell’organizzazione MAIS OdV come possibile partner per il nostro progetto, ma non eravamo riuscite a metterci in contatto. Poi un giorno, partecipando a un evento insieme a Isla ng Bata per LISA 3, ci siamo ritrovate proprio accanto alla postazione di MAIS. Le due referenti con cui abbiamo parlato si sono mostrate entusiaste della possibilità di collaborare e ci hanno indirizzato verso Loredana, la quale insieme alla sua collega Barbara ha accolto con grande gioia il progetto e ci ha indicato quella che sarebbe stata la prossima destinazione di LISA.
Anche in eSwatini, le volontarie e i volontari di MAIS raccoglieranno per noi lettere, disegni, foto, materiale che sarà editato, tradotto, impaginato per la realizzazione di un libro, in cui si potranno leggere i sogni e le storie dei giovani ospiti della casa famiglia, ma anche curiosità e informazioni sulla cultura locale.
Le illustrazioni su LISA saranno sempre a cura di Denise e una volta pronto, il libro sarà pubblicato su Amazon e acquistabile in tutto il mondo, in edizione italiana e inglese. Parte dei proventi andrà all’organizzazione partner, a sostegno dell’istruzione dei ragazzi coinvolti.

MAIS ODV
MAIS, acronimo di “Movimento per l’Autosviluppo Internazionale nella Solidarietà”, è una Organizzazione di Volontariato costituita nel 1987.
Per raggiungere i suoi obiettivi, l’Associazione ha una strategia di azione articolata su quattro ambiti:
- Istruzione: garantisce l’accesso allo studio delle fasce più deboli
- Salute: è impegnata nella lotta a AIDS, tubercolosi e tumori femminili, tramite campagne di vaccinazione e la gestione di ambulatori specializzati in vari tipi di analisi e accertamenti
- Lavoro: organizza corsi professionali per facilitare l’accesso al mondo del lavoro
- Protezione: gestisce case famiglia per accogliere e curare bambini malati di AIDS, orfani o comunque disagiati
MAIS si prefigge la promozione dello sviluppo completo dell’uomo, cittadino del mondo, mediante il superamento delle barriere sociali, economiche, culturali che ostacolano la realizzazione e la creazione di una nuova cultura della solidarietà, della cooperazione, della giustizia sociale e della pace.
Se sei interessata/o al progetto LISA e/o vuoi contribuire alla raccolta fondi scrivici a selkinkstudio@gmail.com o fai una donazione qui.
Daniela B.
Leggi gli articoli sul progetto LISA

Partecipa alla raccolta fondi



