Gianluigi Lasco

Gianluigi Lasco

Copywriter, storyteller, visual artist

Quando guardate, guardate lontano, e anche quando credete di star guardando lontano, guardate ancor più lontano! Robert Baden-Powell

Fin da piccolo mi sono trovato conteso tra due passioni ingombranti e affascinanti: la scrittura e la tecnologia. Per diverso tempo sono stato indeciso a quale delle due dedicare il mio tempo e il bisogno di creatività che faticavo a contenere; poi, fortunatamente, ho trovato la soluzione: non dovevo decidere per una o per l’altra, potevo svilupparle entrambe!

Con il tempo queste due macroaree mi hanno spinto ad interessarmi a diversi aspetti del mondo della comunicazione, così, ottenuto il diploma, mi sono iscritto alla Facoltà di Comunicazione Digitale presso l’Università degli Studi di Milano, un percorso didattico che mi ha permesso di approfondire le mie passioni per scrittura ed editoria senza tralasciare quelle per la Computer Grafica e la tecnologia; a laurea ottenuta ho concluso il percorso con un master professionalizzante in “Computer Grafica e Storytelling” presso il Big Rock Autodesk Training Center di Treviso e, per non tralasciare la mia formazione nel campo della scrittura, ho successivamente seguito dei corsi di aggiornamento in Scrittura Creativa e Copywriting presso la Scuola Holden di Torino e Copy42.

Dopo aver collaborato per alcuni anni con RAI e altre case di produzione nel settore dell’Animazione 3D, ho deciso di dedicarmi al progetto personale che da tempo sognavo, il progetto che mi avrebbe permesso di unificare tutte le mie passioni: ho fondato la GL Interaction, casa editrice specializzata in prodotti editoriali dedicati alla computer grafica, al cinema e agli effetti speciali.

I LIKE 3D, prodotto di punta della casa editrice, è stato il primo Magazine Digitale Full Interactive dedicato alle arti digitali e tradizionali pubblicato in Italia e disponibile per sistemi ios, Android, Windows e Mac osx; proprio grazie al successo ottenuto da I LIKE 3D, ho potuto vendere la mia azienda ad iMasterArt Digital Academy, società per la quale ho continuato a lavorare con i ruoli di: Direttore Responsabile della Divisione Publishing, Copywriter e Docente di Animazione 3D, Lighting e Rendering.  Contemporaneamente ho avuto modo di collaborare con RAI e altre case di produzione per progetti nel settore dell’Animazione 3D.

Attualmente mi occupo di editoria, copywriting e storytelling come freelance, consapevole di dover apprendere e migliorare ancora moltissimo in questi settori in eterna evoluzione.  

Infine, continuo testardamente a sviluppare progetti personali per dare sfogo al mio bisogno di interpretare il mondo… prima o poi, spero, riuscirò ad unire anche gli ultimi puntini.

Se siete curiosi, sul mio sito personale potete trovare alcuni dei miei lavori e progetti:

http://www.gianluigilasco.com

Libri preferiti: L’uomo che credeva di non avere più tempo (Guillame Musso),  Fondazione e Terra (Isaac Asimov)

Città del cuore: Parigi

Sogno nel cassetto: Partire a piedi da Roma e raggiungere Santiago di Compostela!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: