
Giulia Previtali
Editor e agente letterario
Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni.
Ennio Flaviano
Lavoro nel mondo editoriale da oltre quattro anni, durante i quali, come freelance, ho avuto la possibilità di confrontarmi con diverse realtà.
Sono una redattrice, mi occupo in particolare di editing, copy editing e correzione di bozze, ufficio stampa e lavoro anche come agente letterario… insomma, i libri sono il mio mondo.
Dopo la laurea in Scienze dei Beni Culturali, le pagine di carta mi hanno sempre attirata come un mantra e da allora non sono più riuscita ad allontanarmene. Così, ho deciso di seguire un master in editoria, dopo un diploma in sceneggiatura cinematografica.
Dopo svariate esperienze in più redazioni, tra le quali la Mondadori nel settore marketing, oggi collaboro con diverse case editrici, come redattrice e Social Media Manager, e con riviste online. Inoltre, curo il blog The Nerd’s Family, in cui scrivo sia del mondo editoriale che del cinema.
Ho sempre adorato i libri, fin da quando ho iniziato a leggere. Li divoravo, desiderosa di saperne sempre di più. Volevo diventare un’astronauta, ma allo stesso tempo portare i libri tra le stelle.
C’erano idee chiare, ma metodi confusi.
Appassionata di qualsiasi genere di arte, dal canto al teatro, la scrittura e la lettura sono stati due dei miei primi amori, da cui non sono mai riuscita a staccarmi – e nemmeno ci ho mai provato, perché leggere ci permette di vivere mille vite in più di quella che viviamo ogni giorno.
Libri preferiti: Il piccolo Principe, La canzone di Achille, Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
Città del cuore: Dublino, anche se l’Irlanda ha tutto il mio cuore.
Citazione preferita: “Un libro sogna. Il libro è l’unico oggetto inanimato che possa avere sogni”. Ennio Flaviano.
Sogno nel cassetto: Continuare a lavorare nel mondo dell’editoria e del cinema. E viaggiare.