Valentina Alfarano

Valentina Alfarano

Editor e book blogger

Un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa. Persino da te stesso. Daniel Pennac

Ho sempre lavorato nel mondo della scrittura come editor, copywriter, insegnante di scrittura creativa, correttrice di bozze, lettrice editoriale, redattrice. I libri e le parole sono la mia casa.

Ho collaborato con Netphilo Publishing, The Bookmakers, Leone Editore, Leonida Edizioni, Tesori d’Italia Magazine. Ho scritto per FoxLife, Blowhammer, Fortop, Spotzer, XeniaPro, Xenia Book Fair.

Sono coautrice e curatrice di diversi manuali di storytelling e coorganizzatrice e insegnante di scrittura creativa per il Master in Scrittura Creativa di Concorsiletterari.net, dove tengo lezioni teoriche di narratologia e storytelling. Creatività, progettazione e disciplina sono tra le mie parole preferite!

Come editor lavoro per aiutare gli autori a liberare il loro potenziale di scrittura e a trovare le parole per raccontare in modo unico la propria storia. Sono dalla parte di chi non ha paura di affrontare il lavoro duro di andare in profondità per riportare in superficie personaggi, trama, trasformazione.

Gli anni di lavoro mi hanno aiutato a mantenere intatto il mio amore per i classici, per i libri dimenticati, per i thriller, i fantasy, i romanzi storici, di formazione, con una predilezione per le storie degli autori emergenti. Per questo motivo sono felice di potermi occupare di book blogging per SelkInk!

Mi piace leggere in maniera lenta e approfondita, discutere ogni dettaglio di un bel libro, considerare cari amici i protagonisti di un romanzo, sentirne la mancanza una volta arrivata all’ultima pagina.

Sono dell’idea che leggere (e scrivere) una buona storia sia il vero viaggio alla scoperta di sé, un momento di crescita di enorme ricchezza. Non c’è compagnia migliore di una buona lettura attraverso le fasi della vita; non c’è occasione più autentica che scrivere per sbloccare una paura e ripartire con fiducia, anche quando tutto sembra andare storto.
Non c’è cosa più bella del tornare a credere che i sogni si possono realizzare e le parole che abbiamo nel cuore troveranno un luogo in cui essere visibili.

Libri preferiti: Il Signore degli Anelli, La storia infinita, Il Mago di Oz, Donne che corrono coi lupi

Città del cuore: Valencia, Torino, Reggio Calabria

Sogno nel cassetto: Scovare almeno un bestseller l’anno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: