
Valentina Bernardini
Attrice, speaker, doppiatrice, lettrice
Non sono le nostre capacità a mostrare chi siamo veramente. Sono le nostre scelte. Albus Silente
Sono da sempre un’attrice, fin da quando ero bambina, la vita nel tempo mi ha poi portato a essere anche speaker, doppiatrice, lettrice.
La mia formazione è appunto nella recitazione, ho frequentato sia un’accademia di cinema che una di teatro, ma il mio lavoro si è poi svolto principalmente in ambito teatrale, da lì nasce la mia lunga esperienza nel teatro per bambini e ragazzi. Esperienza in cui ho di certo più imparato che insegnato!
Certamente la mia educazione di vita è legata al Centro di Ricerca e Sperimentazione Metaculturale, un’associazione di promozione sociale, la mia famiglia ne fa parte da ben prima della mia nascita e crescere in questo contesto è stato molto influente nel mio percorso professionale e umano, basato sulla continua ricerca, riflessione, studio del linguaggio, di tutti i tipi di linguaggio, e della comunicazione.
Durante i miei studi di recitazione la mia attenzione si è rivolta alla voce, alle sue molteplici possibilità espressive, al canto; da lì mi sono specializzata cercando di spaziare in vari ambiti, dalla narrazione allo speakeraggio, al doppiaggio, facendo podcast, audiolibri, VoiceOver…
Ho sempre preferito seguire le mie passioni che le mie ambizioni. Il motivo principale per il quale faccio questo mestiere è il divertimento: il piacere di farlo!
Libri preferiti: La saga di Harry Potter, la trilogia di Queste Oscure Materie, Il Maestro e Margherita, L’Odissea
Città del cuore: Amsterdam
Sogno nel cassetto: Aprire un teatro con saletta d’incisione annessa e farci un sacco di cose belle!