LISA nel commercio equo e solidale

LISA continua a fare rete e a diffondere la sua voce sul territorio. Questa volta la tappa è rappresentata dalle botteghe del commercio equo e solidale e ad ospitarla è quella di Ciampino, gestita dall’associazione La Vita Nova, con cui abbiamo deciso di collaborare e dove sarà possibile lasciare una donazione per il progetto.

All’interno del negozio, si potranno trovare i primi due libri della collana, In viaggio con LISA. Destinazione Ghana e In viaggio con LISA. Destinazione Malawi, e le illustrazioni a tema LISA, realizzate da Denise Sarrecchia, disponibili per chi farà una donazione di 15,00 euro (per 1 copia del libro) o di 7,00 euro (per 1 illustrazione).

Un altro “primo mattone” che ci auguriamo sia l’inizio di un’ulteriore opportunità per diffondere il progetto LISA e possa rappresentare un modello per altri punti vendita della stessa catena, ma anche un modo in più per fare rete e aiutarci a vicenda nella missione di cambiare il mondo nel nostro piccolo, attraverso la solidarietà e l’inclusione.


ASSOCIAZIONE LA VITA NOVA (CIAMPINO)

La Vita Nova nasce come attività di impegno e testimonianza di giustizia sociale degli ospiti della casa famiglia Ciampetto, situata in via dell’Acqua Acetosa, 89 a Ciampino (RM), gestita dall’associazione Ottantanove. Quest’ultima è attiva dal 1990 a Roma con diverse iniziative prevalentemente a sostegno dei portatori di handicap. Dal 1997 gestisce la comunità Alloggio di Ciampetto, in convenzione con i servizi sociali del Comune di Roma. Attenta ai problemi dell’inserimento lavorativo dei ragazzi, è impegnata nella creazione di iniziative destinate al loro sviluppo autonomo e autosufficiente. Da queste esperienze, sono sorte organizzazioni autonome come Ciampacavallo e l’associazione culturale La Vita Nova, appunto, che gestisce la “Bottega del Mondo” a Ciampino.

BOTTEGHE DEL MONDO

Botteghe del Mondo è un’associazione nata nel 1991 per occuparsi del commercio equo e solidale. Si basa su principi universali quali la fratellanza e la solidarietà e la sua missione è arrivare a uno sviluppo sociale equo e dignitoso per tutti. Attualmente, è diffusa sul territorio con 350 punti vendita di commercio equo e solidale e lavora per farne nascere altri, con lo scopo di aumentare la coscienza civile sulle problematiche legate allo sviluppo.

Daniela B.

Lascia un commento