Libri da leggere a Ottobre: un viaggio tra folklore e atmosfere autunnali

Con l’arrivo di ottobre e l’atmosfera misteriosa che avvolge le sere d’autunno, è il momento perfetto per immergersi in storie che evocano le leggende, i paesaggi e la cultura dell’Irlanda e della Scozia. Per questo abbiamo fatto una selezione di libri che racchiudono avventure fantastiche, storie di fantasmi e riflessioni poetiche. Una varietà di narrazioni che catturano l’essenza di questi luoghi, ideali per accompagnarci durante il periodo autunnale.

Prendi una coperta calda, una tazza di tè e lasciati trasportare dalle pagine di questi meravigliosi romanzi.

Celtic Fairy Tales di Joseph Jacobs

Un classico della letteratura irlandese, storie della tradizione che conducono nelle avventure di eroi e creature mitologiche, spaziando dalla leggenda del personaggio di Cú Chulainn a quelle animate da fate e spiriti, scritte in uno stile ricco di fascino ma dal linguaggio accessibile, ideale quindi per tutte le età. Se ami l’avventura e le storie leggendarie, e vuoi scoprire qualcosa in più sul patrimonio folkloristico dell’Irlanda, è il libro giusto per te!

Le cronache di Narnia di C.S. Lewis

Questo libro tradizionalmente non è considerato “irlandese” o “scozzese”, ma il suo autore è nato in Irlanda e nelle sue opere è evidente un forte legame con il mondo britannico. La fantasia che stimola questo capolavoro inglese, ricco di avventure, magia e paesaggi mozzafiato, animali parlanti e lotte tra il bene e il male, si adatta in maniera perfetta al periodo autunnale.

La leggenda di Sleepy Hollow di Washington Irving

Anche in questo caso, non si tratta di un libro propriamente scozzese o irlandese né l’autore lo è, ma questo racconto gotico è profondamente legato alla tradizione di Halloween, con le sue atmosfere spettrali e le storie popolate da fantasmi. È quindi perfetto da leggere nel mese di ottobre.

Il bacio della strega di Emma Donoghue

Questo romanzo è ambientato nell’Irlanda del XVII secolo e, come suggerisce anche il titolo, affronta tematiche quali stregoneria e misoginia. Narra la vicenda di una giovane donna, coinvolta in un processo perché considerata una strega, che si trova quindi a dover fare i conti con le sue scelte e la sua identità. L’autrice sa trasportare il lettore nel contesto storico-culturale dell’epoca con uno stile coinvolgente, senza risparmiarsi nei dettagli, dando vita così ai personaggi e alle loro emozioni.

L’ombra del vento di Carlos Ruiz Zafón

Pur non essendo l’autore irlandese o scozzese, le atmosfere descritte in questo romanzo, che avvolgono in un alone mistero la bellezza di una città ricca di storia, in qualche modo regalano al lettore lo stesso fascino di quel mondo. Gli elementi della storia sono un libro misterioso e un giovane protagonista che scopre un intrigo letterario. Alla base, c’è la tematica dell’amore per i libri e per la scrittura. La lettura di questo libro è adatta al periodo autunnale, con i suoi toni nostalgici.

Libri da leggere a Halloween: immergiti nell’atmosfera inquietante della festa di Samhain

Fuori dai confini irlandesi e scozzesi e con l’avvicinarsi di Halloween, è il momento ideale per scegliere letture che evocano mistero, paura e suspense. Che tu sia un amante del genere horror o semplicemente curioso di esplorare storie spettrali, ecco alcuni libri che non dovrebbero mancare nella tua lista di lettura.

Halloween è l’occasione perfetta per immergersi in letture che affondano nelle paure primordiali e nei misteri insondabili. Che tu scelga classici della letteratura gotica oppure opere moderne di thriller e fantasy, questi libri promettono di regalarti emozioni forti e indimenticabili.

Mettiti comodo e preparati a scoprire storie che ti terranno sveglio tutta la notte!

Dracula di Bram Stoker

Chi non conosce il personaggio del conte Dracula? Questo romanzo, fra i pilastri della letteratura gotica, racconta la storia del conte e della sua ossessione per Mina Harker. Il lettore è rapito fin dalle prime pagine, grazie alla bravura dell’autore, che riesce a creare un’atmosfera di terrore e suspense, rendendo questo romanzo perfetto da leggere a Halloween.

Frankenstein di Mary Shelley

Si tratta di altro famoso classico della letteratura, e in questo caso il filo conduttore è rappresentato dal confine tra scienza e morale. I temi dell’isolamento e dell’ambizione convergono ampiamente nella figura del dottor Victor Frankenstein, il quale dà vita a una creatura alla quale non può garantire una vita felice. Perché leggerlo proprio in questo periodo? Perché l’angosciante riflessione sulla natura umana che lo caratterizza ben si adatta all’atmosfera del momento.

Giro di vite di Henry James

Una storia popolata da fantasmi, una dimora di campagna isolata dal resto del mondo e una giovane governante che deve prendersi cura di due bambini che hanno perso i genitori. La tensione della scena si percepisce tutta in questo romanzo dai toni ambigui e intervallato da apparizioni spettrali. La lettura di questo libro è più che indicata per Halloween, ancor di più per la bravura dell’autore che gioca con la percezione del lettore, creando suspense.

Coraline di Neil Gaiman

In questa opera fantasy, la protagonista della storia è una ragazza che scopre un mondo parallelo. Un mondo che all’inizio le appare come un luogo magico, ma che poi si trasforma pian piano in un incubo. L’autore utilizza uno stile evocativo e inquietante, ma è un libro perfetto per tutte le età.

Storie di fantasmi di Susan Hill

Come si può evincere dal titolo, questa raccolta di racconti è ideale per chi ama le storie di fantasmi. Nel testo, l’autore viaggia nel soprannaturale utilizzando uno stile elegante, ma creando momenti carichi di tensione. Leggendo ogni singolo racconto, il lettore si troverà a doversi confrontare con i propri segreti del passato, un aspetto di macabra profondità che rende questa raccolta ideale per le serate autunnali.

Il silenzio degli innocenti di Thomas Harris

Noto thriller psicologico, da cui è tratto l’omonimo film. La narrazione è avvincente e allo stesso tempo inquietante. La storia racconta la vicenda dell’agente dell’FBI Clarice Starling che cerca di arrestare un serial killer, avvalendosi dell’aiuto di Hannibal Lecter, un altro serial killer tenuto in isolamento. Tensione e colpi di scena sono le parole chiave di questo romanzo, che tengono incollato il lettore al testo. Una lettura perfetta per questo periodo!

Lascia un commento