Come ogni anno, si avvicina l’atmosfera del Natale e tutto intorno si iniziano a vedere luci, addobbi e decorazioni, torroni, panettoni e cestini regalo nei negozi, mentre le radio diffondono le prime musiche a tema. Pensate alla casa addobbata a festa, al caminetto che riscalda l’ambiente e a un bell’albero di Natale che troneggia in fondo alla sala…
Per questo Natale 2024, vi proponiamo di prendervi tempo, accomodarvi sotto quell’albero e dedicarvi alla lettura di uno di questi 6 libri, che sia un classico natalizio che magari non avete ancora letto oppure una storia legata al Natale e in qualche modo anche al mondo scozzese o irlandese, che noi di SelkInk tanto amiamo… Buona lettura!
Il Grinch di Dr. Seuss

SelkInk ve lo consiglia perché… è un classico molto amato. Un libro illustrato per bambini che narra la storia del Grinch, una creatura che vive in una grotta in cima al Briciolaio, sopra il paese di Chinonso. È un personaggio burbero che odia il Natale e, stufo di vedere le decorazioni natalizie e sentire la musica a tema, decide di rubarlo e rovinare così la festa agli abitanti del paese, ma finirà per imparare lui stesso il vero significato della festività. Pubblicato in origine nel 1957, è arrivato in Italia solo nel 2000, ma la storia ha acquisito ancor più notorietà dopo il celebre film di Ron Howard, che vede protagonista il poliedrico Jim Carrey.
Il dono di Cecelia Ahern

SelkInk ve lo consiglia perché… l’autrice è irlandese, la stessa che ha scritto P.S. I Love You, da cui è tratto l’omonimo film con Gerard Butler e Hilary Swank. Racconta la storia di Lou, un uomo in carriera in corsa contro il tempo, che vorrebbe essere sempre in due posti contemporaneamente e nella sua agenda non c’è mai mai spazio per nessuno, nemmeno per i suoi due bambini, che nonostante tutto continuano a volergli bene. Finché, a pochi giorni dal Natale, qualcosa cambia…o proprio tutto. L’incontro con un uomo misterioso lo porterà a ricevere il dono più prezioso: un po’ di quel tempo che ha sprecato a lungo nella sua vita frenetica. Questo romanzo è una favola romantica, che emoziona e sorprende, una storia che commuove e scalda il cuore, come un regalo di Natale inaspettato. Un romanzo che mette in luce l’importanza di ciò che conta davvero nella vita, perfetto per fermarsi a riflettere sul Natale e sulle proprie priorità.
Il viaggio di Elisabet di Jostein Gaarder

SelkInk ve lo consiglia perché…è una storia di Natale per bambini di tutte le età. Questo libro, dal titolo originale The Christmas Mistery, è stato tradotto in diverse lingue e anche se l’autore è norvegese, ha acquisito molta popolarità anche in Scozia. L’autore de Il Mondo di Sofia questa volta racconta una storia ricca di magia, che vede protagonista una bambina curiosa in viaggio verso la Terrasanta, partendo da un viaggio a ritroso nel tempo fatto attraverso un calendario misterioso, acquistato da un simpatico libraio. Un libro adatto al periodo, da leggere per tornare a credere nell’incanto della vita.
Come la neve a Natale di Sarah Morgan

SelkInk ve lo consiglia perché…è ambientato nelle Highlands scozzesi! È dove la famiglia Miller è solita riunirsi per Natale, ma quest’anno si presenterà un’ospite inattesa. La protagonista della storia di solito trascorre le feste in solitudine, ma rischiando di perdere il suo lavoro, decide di fare una proposta direttamente a casa dei Miller, decisione che potrebbe rivelarsi il miglior errore della sua vita. Un romanzo ideale per chi crede nel destino e nella capacità di lasciarsi sorprendere.
Il Grande libro dei gialli di Natale di Autori vari

SelkInk ve lo consiglia perché…è una raccolta di 60 racconti natalizi da non perdere, soprattutto se amate il genere. E inoltre, fra gli autori ci sono anche gli scozzesi Arthur Conan Doyle e Robert Louis Stevenson. I più grandi giallisti, ma non solo, si prestano a raccontare il Natale sotto diverse sfumature, da quelle tradizionali a quelle più insolite, a volte spaventose, in un’edizione elegante e singolare. Un libro adatto al periodo e a chi voglia godersi il Natale con un tocco di mistero.
Canto di Natale di Charles Dickens

SelkInk ve lo riconsiglia perché…è il classico natalizio per eccellenza. Racconta la storia di Ebenezer Scrooge, un uomo avaro che, dopo aver ricevuto la visita di tre spiriti, cambia il suo atteggiamento verso il Natale e verso la vita. Vi riproponiamo questo celebre racconto di Dickens perché ha avuto una grande influenza in Scozia, dove è amato da sempre ed è stato adattato in numerosi spettacoli teatrali e produzioni cinematografiche. La storia di Scrooge è profondamente radicata nel cuore della cultura scozzese, poiché lo stesso autore ha trascorso parte della sua vita a Edimburgo e inoltre sua moglie era scozzese, lo sapevate?
SelkInk
