Con l’arrivo della primavera, il Giappone si tinge di rosa grazie alla fioritura dei ciliegi, dando vita al fenomeno dell’hanami, l’antica tradizione di ammirare i sakura in fiore. Questo periodo in particolare, legato agli alberi di ciliegio simbolo di bellezza e transitorietà ma anche di rinascita, è perfetto per lasciarsi ispirare dalle atmosfere uniche del Sol Levante attraverso la lettura.
Che tu sogni di passeggiare sotto i ciliegi di Kyoto o semplicemente voglia scoprire di più sulla cultura giapponese, ecco cinque libri da noi consigliati per accompagnarti in questo viaggio letterario tra storia, tradizione e modernità del Giappone.
L’isola dei battiti del cuore di Laura Imai Messina

“Per quanto dolore si possa aver accumulato, capita che la vita ricominci da capo.”
In questo romanzo l’autrice, come di consueto nelle sue storie, conduce il lettore nel cuore del Giappone, questa volta però su un’isola magica, seppur reale. È la storia di un’amicizia che nasce tra un illustratore quarantenne, ossessionato dai battiti del proprio cuore e che torna nel suo paese natale dopo la morte della madre, e un bambino di otto anni, i quali, entrambi feriti dalla vita, riescono a guarirsi a vicenda. È anche una storia di rinascita, infatti, di ritorno al passato, per poi affrontare il presente e le proprie paure.
Selkink ve lo consiglia perché…secondo noi è uno dei libri più belli di Laura Imai Messina, che come sempre, con la sua ferma delicatezza, riesce a trasmettere al lettore tutta la bellezza dei luoghi e dei personaggi, accompagnadolo per mano nel mondo giapponese più autentico, con la capacità di toccare corde emotive intime e profonde.
Spiriti e leggende del Giappone. Un anno tra yokai, miti e creature magiche di Michiko Barbieri

“Quando si apre un vuoto, bisogna riempirlo con qualcos’altro. Meglio ancora se è qualcosa che ci è sempre appartenuto.”
La protagonista di questo libro, figlia di padre italiano e madre giapponese, alla soglia dei trent’anni e dopo una delusione d’amore, decide di compiere un viaggio per riscoprire le proprie radici nel lontano Giappone. Nel suo “ritorno a casa” in un luogo che anche lei conosce poco, l’autrice conduce il lettore in un viaggio alla scoperta di questa terra intrisa di leggende, miti e tradizioni. Da Kyoto a Tokyo, dall’Hokkaido a Osaka, ci fa incontrare le storie di creature magiche, yokai e altre figure leggendarie del folklore giapponese.
SelkInk ve lo consiglia perché… è un libro che non poteva sfuggire alla nostra attenzione, perché dietro ogni leggenda c’è una storia da raccontare e perché ci fa scoprire un’altra faccia del Giappone, quella del folklore, che è l’anima di ogni terra.
Dance Dance Dance di Murakami Haruki

“Perciò i tuoi piedi non dovranno mai fermarsi. Anche se quello che fai può sembrarti stupido, non pensarci. Un passo dopo l’altro, continua a danzare.“
La storia di questo noir giapponese è ambientata tra Tokyo e Sapporo nella primavera del 1983. Il protagonista è un giornalista freelance che si ritrova a indagare su casi oscuri e incontra vari personaggi durante le sue ricerche. Nel romanzo, l’autore mette in luce il concetto di ritrovare la strada nel caos e per farlo, bisogna mettere un po’ da parte la paura e continuare a danzare, senza pensarci troppo.
SelkInk ve lo consiglia perché… è un libro che incoraggia a sognare, a fare del proprio meglio nella vita, con i mezzi che si hanno, e a sconfiggere le paure, che bloccano e non permettono di vivere davvero.
Cronache di un gatto viaggiatore di Hiro Harikawa

“Quando invece ci si lascia con un senso di colpa e non ci si vede più per un po’, il tempo in cui si rimane separati lo alimenta e ingigantisce.”
Un romanzo ironico e commovente, una storia molto tenera che scalda il cuore e racconta l’amicizia tra un umano, Satoru, e un gatto randagio, Nana. Entrambi sono indipendenti e diffidenti, feriti dalle vicissitudini della vita, ma tra i due nascerà un legame indissolubile, che li porterà a scegliere di restare insieme per sempre, in un viaggio speciale attraverso il Giappone.
SelkInk ve lo consiglia perché… insegna l’importanza di tornare ad avere fiducia nell’altro per scoprire la bellezza delle cose.
Lucertola di Banana Yoshimoto

“Anche in mezzo a una folla, gli spiriti affini riescono a comunicare. Si riconoscono tra la folla per qualcosa di familiare, di intimo, che ognuno dei due ritrova nell’altro.”
Questa raccolta di racconti della nota autrice giapponese, sullo sfondo di una Tokyo movimentata e viva anche di notte, tocca temi importanti come il tempo, la guarigione, il destino attraverso le storie dei protagonisti, tutti rinchiusi nel loro guscio, che li protegge dal mondo, ma impedisce anche loro di agire e di vivere. Poi pian piano, inevitabilmente, la vita ricomincia a scorrere e impone di fare i conti con il passato. In questa fase di trasformazione, l’autrice racconta il disagio, l’angoscia e poi la liberazione dei suoi personaggi.
SelkInk ve lo consiglia perché… regala un’importante lezione sulla vita e su come sia fondamentale liberarsi delle proprie paure e gabbie mentali per poter compiere quel processo di trasformazione che porta alla vita più autentica.
SelkInk
