In viaggio con LISA a Forano!

Il prossimo 20 dicembre porteremo LISA in Sabina e in particolare a Forano, presso la Casa della Pace in piazza Mazzini, sede del Centro di Ricerca Metaculturale, che dalle 17:00 ci ospiterà per presentare il progetto a genitori, insegnanti e altre figure potenzialmente interessate.

Parleremo dell’ultimo bullet journal appena uscito, In viaggio con LISA. Destinazione Sudan, che ha visto Lisa incontrare i bambini e le bambine del Sudan, realizzato in collaborazione con Friends of Sudan e la Missione Archeologica italiana in Sudan – Jebel Barkal, ma anche delle altre tappe dei viaggi di Lisa in giro per il mondo. Saranno presenti anche i referenti dell’associazione MAIS Vida, che opera in Brasile e con la quale è in fase di definizione la collaborazione per una prossima tappa di LISA.

Parleremo dei libri, del progetto LISA e di SelkInk, e modererà l’incontro la nostra collaboratrice e attrice Valentina Bernardini, la quale leggerà alcuni estratti dei libri, il tutto accompagnato da intervalli musicali a tema.

Per noi sarà un’occasione per incontrare ancora una volta il pubblico e far conoscere LISA a un numero sempre maggiore di persone, per diffondere i valori di cui il progetto si fa portavoce. Ma sarà anche un modo per tutte le persone che lavorano o hanno a che fare con la scuola di scoprire un progetto editoriale che può essere portato concretamente nelle classi. Con il progetto Scuola Aperta per LISA, infatti, le copie del libro potranno essere utilizzate per svolgere attività con ragazze e ragazzi di scuole elementari e medie, per diffondere tra loro valori come l’accoglienza e la conoscenza dell’altro, l’intercultura e l’inclusione, per creare uno scambio, un ponte con ragazze e ragazzi come loro che vivono al di là del mare o dell’oceano.   

IL CENTRO METACULTURALE E MAIS VIDA

Il Centro Metaculturale è stato fondato nel dicembre del 1974 dal maestro Boris Porena, oggi presidente onorario. Il primo presidente è stato il prof. Mario Verdone, mentre l’attuale presidente è il prof. Angelo Bernardini.

Il Centro nasce con lo scopo di operare nell’ambito della ricerca e della sperimentazione di modelli culturali innovativi capaci di integrare gli strumenti della psicopedagogia con la produzione artistica. L’intento sin dall’inizio è stato quello di favorire lo sviluppo del pensiero critico e la partecipazione attiva della cittadinanza. Da allora lavora ad una serie di ipotesi metodologiche in ambito pedagogico-didattico e nelle politiche di promozione sociale e culturale (laboratori didattici per bambini e adolescenti, aggiornamento professionale degli insegnanti e degli operatori sociali, corsi di formazione professionale, organizzazione di eventi culturali e consulenza per gli enti pubblici e privati, sperimentazione e produzione artistica ed editoriale). È intervenuto in progetti di formazione istituzionale dell’università e degli enti pubblici in tutta Italia e ha illustrato i risultati della sua ricerca, sia artistica sia pedagogica, anche al Consiglio d’Europa.

L’organizzazione di volontariato MAIS OdV opera in diverse parti del mondo, fra cui il Brasile, dove è attivo il Centro Comunitario MAIS Vida di Valença, un progetto nato con l’intenzione di supportare nello studio i bambini e le bambine delle classi più disagiate e a rischio. Qui frequentano il doposcuola nel turno opposto a quello della scuola comunale e, dopo aver fatto i compiti, frequentano le lezioni complementari di danza, ginnastica, ping pong, capoeira, calcetto, batteria e percussione, arte con riciclo, a seconda delle attività giornaliere in programma e delle loro attitudini e
preferenze. L’obiettivo del progetto è offrire a questi bambini un’occasione per uscire dalla povertà, garantendo loro un’istruzione adeguata oltre ad attività sportive e culturali che li aiutano a crescere.

SelkInk

Lascia un commento