Hanami

Cadiamo come i petali,

rinasciamo come i ciliegi,

continuiamo a sperare,

perché siamo dichiaratamente

o segretamente ostinati.

Il mese di aprile lo dedichiamo alla RINASCITA.

In questo periodo dell’anno, in Giappone c’è l’hanami, l’inebriante fioritura dei ciliegi, detti sakura, i cui semplici e ammalianti fiori investono di bellezza i viali delle città, creando un incanto in rosa volto a dissolversi dopo solo pochi giorni.

Nella tradizione giapponese i sakura sono il simbolo della natura effimera di tutte le cose, persino di quelle apparentemente destinate a durare.

Anche i samurai venivano paragonati a loro: come i fiori di ciliegio, piccoli fiori modesti capaci di maestosi spettacoli, così i samurai, umili e degni guerrieri capaci di valorose e leggendarie armate.

Ebbene, noi di Selkink siamo pronte insieme a voi a rinascere.

Cambiare pelle è ciò su cui fondiamo il nostro viaggio e preferiamo pensare che ci sia tanto altro all’orizzonte, per tutti noi.

Dunque, scegliamo la speranza alla resa, il pensiero che nella nostra vita possiamo scegliere se lasciarci paralizzare la mente da una circostanza o da un virus oppure sentire che ci sia tanto altro che possiamo vedere, nonostante le contingenze.  

Lo sappiamo.  “Non è tutto rose e fiori”.

Decisamente no, proprio l’opposto.  Ed è proprio per questo che abbiamo scelto questo momento. E di tutti i colori che definiscono le nostre vite, il rosa, tonalità prevalente dei sakura, è decisamente l’ultima scelta possibile.

Eppure… nessun colore come il rosa riesce a dipingere certi momenti… Delle timide guance, l’inizio del giorno, l’annuncio di una nascita, una pioggia di petali.

Si muore veramente solo da vivi e chi se n’è andato continua a vivere con noi perché scegliamo di non dimenticare.

Dentro ogni morte quotidiana c’è una rinascita pronta a vedere luce. Aspetta solo che creiamo un piccolo varco dove lasciar trapelare quello spiraglio ostinato che freme per uscire fuori.

E allora che aspettiamo? Facciamolo uscire, lasciamoci cadere per poi rinascere più forti di prima, perché a rimanere costantemente appesi si finisce per cadere definitivamente, morendo davvero da vivi.

Lasciatevi cadere, consentitevi di rinascere, cambiate pelle.

Dentro ognuno di noi c’è un samurai che sta aspettando che gli concediamo quello spiraglio.

Basta poco per essere liberi.

Proviamoci insieme.

IL CONTEST

L’iniziativa non prevede vincitori né vinti. Chi sceglie di partecipare, ha scelto di fiorire e ha già vinto. Alla fine del mese, pubblicheremo un album con tutti i vostri Hanami e, durante il corso dell’anno, comunque andrà, sarà bello rileggerli.

Come funziona:

  • inviaci il tuo Hanami, un breve pensiero sulla tua idea di rinascita;
  • Il 27 aprile chiuderemo il contest;
  • Il 30 aprile pubblicheremo un album contenente tutti i vostri Hanami

Per partecipare:

  • Inviaci un pensiero di rinascita: cosa ti aspetti, cosa vorresti, cosa speri, per te o per qualcuno, il pensiero che ti rende felice all’idea di poter fare quella cosa… non poniamo limiti tematici;
  • non superare i 250 caratteri (spazi inclusi);
  • puoi farci avere il tuo Hanami inviando una mail a selkinkstudio@gmail.com oppure come messaggio privato nei nostri canali social.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: